Registrare il Marchio a livello Internazionale con Praenomina


La protezione internazionale dei marchi è regolamentata da un organismo internazionale denominato WIPO (World Intellectual Property Organization), attraverso un Protocollo denominato Protocollo di Madrid, a cui hanno aderito svariati paesi.

Non esiste un’unica procedura di deposito che comporti l’automatica validità del marchio in tutto il mondo. Per la protezione internazionale è necessario procedere prima al deposito nazionale e poi estendere la protezione a livello internazionale, attraverso l’ufficio WIPO, nei paesi prescelti. Ove il Paese di interesse non avesse aderito al Protocollo di Madrid sarà necessario procedere al deposito nazionale direttamente presso l’Ufficio competente del paese di interesse.



Registrazione Marchio a livello Internazionale


Il marchio internazionale è, quindi, una estensione a livello internazionale di un marchio nazionale. Può essere esteso sia il marchio Italiano che quello Europeo. La procedura di estensione si attua attraverso l’ufficio in cui è stato effettuato il primo deposito.

L’estensione si può fare in qualsiasi momento. Il marchio internazionale segue le sorti di quello nazionale che è stato esteso. Se per qualsiasi motivo il marchio nazionale cessa di esistere, automaticamente cessa anche quello internazionale corrispondente.

Se l’estensione è effettuata entro 6 mesi dal deposito nazionale, la data del marchio internazionale coincide con quella del deposito nazionale (priorità della data di primo deposito).