Registra la tua invenzione


Cosa sono i brevetti?

Il brevetto è un titolo di privativa in forza del quale si conferisce al titolare un monopolio per lo sfruttamento di un ritrovato, per un periodo di tempo limitato secondo la normativa di settore. Il monopolio consistente nel diritto esclusivo di realizzare il ritrovato, di disporne e di farne uso commerciale, vietando le medesime attività ad altri soggetti non autorizzati. Un brevetto attribuisce al titolare solo il diritto di escludere altri soggetti dall’utilizzo dello stesso. Il diritto di esclusiva conferito dal brevetto ha efficacia solo nell’ambito dello Stato che lo ha rilasciato secondo il principio di territorialità. Possono essere oggetto di brevetto soltanto le innovazioni tecnologiche con applicazione industriale, che si presentano come soluzioni nuove, originali e concrete a risoluzione di un problema tecnico. Se un brevetto è privo di protezione in un Paese, l’invenzione (o il modello di utilità, o la nuova varietà vegetale) potrà essere replicata, utilizzata, importata o venduta da chiunque in quel territorio. La protezione di un brevetto nei Paesi stranieri dà viceversa, al titolare, la possibilità di beneficiare degli stessi diritti esclusivi di cui gode in Italia. La registrazione di un brevetto è un’operazione complessa il cui fine è quello di tutelare le potenzialità innovative e commerciali della propria invenzione. Affidandosi a PRAENOMINA il cliente avrà a sua disposizione un team di professionisti che saprà seguire in tutte le fasi il deposito della domanda presso l'ufficio competente.



Tipologie di registrazione brevetto


La tipologia delle domande che possono essere oggetto di brevetto in Italia sono tre:

- Invenzioni industriali
- Modelli di Utilità
- Nuove Varietà Vegetali

Le invenzioni industriali consistono in una soluzione nuova e originale di un problema tecnico mai risolto, o risolto precedentemente in altro modo. Possono essere integrate in un nuovo prodotto, in un nuovo procedimento, o nel nuovo uso di un prodotto già noto che non abbia nulla a che fare con il precedente.
I modelli di utilità si distinguono dall’invenzione perché migliorano o differenziano l’utilizzo di ritrovati già noti nel campo di applicazione tecnica interessato, con l’effetto di una migliore efficacia o comodità di applicazione o di impiego, intervenendo sulla forma delle macchine o parti di esse, degli strumenti, degli utensili e degli oggetti di uso in genere.
Le Nuove Varietà Vegetali sono costitute da un'insieme vegetale nell'ambito di un unico taxon botanico del più basso grado conosciuto. La pianta deve differire da tutte le altre e contestualmente presentare le medesime caratteristiche rispetto agli esemplari della medesima specie.