Registrare il brevetto in Italia con Praenomina


Le invenzioni industriali consistono in una soluzione nuova e originale di un problema tecnico mai risolto, o risolto precedentemente in altro modo.

Possono essere integrate in un nuovo prodotto, in un nuovo procedimento, o nel nuovo uso di un prodotto già noto che non abbia nulla a che fare con il precedente. I modelli di utilità si distinguono dall’invenzione perché migliora o differenzia l’utilizzo di ritrovati già noti nel campo di applicazione tecnica interessato, con l’effetto di una migliore efficacia o comodità di applicazione o di impiego, intervenendo sulla forma delle macchine o parti di esse, degli strumenti, degli utensili e degli oggetti di uso in genere.

Le invenzioni industriali e i modelli di utilità sono protetti a condizione che siano soddisfatti quattro requisiti: la novità, l’originalità, l’industrialità e la liceità.

Il brevetto ha una durata di 20 anni, il Modello di utilità di 10 anni, decorrenti dalla data del deposito della domanda e non può essere rinnovato alla scadenza. La durata di una privativa per varietà vegetale è di 20 anni dalla data del rilascio, estesa a 30 anni dalla data del rilascio per le varietà a fusto legnoso.



Requisiti per la registrazione del Brevetto Italiano


Requisito di Novità: È nuova l’invenzione industriale che non sia stata divulgata in qualsiasi parte del mondo, né in forma scritta né in forma orale, prima del deposito della domanda di brevetto.

Requisito di Originalità: È originale il trovato che l’esperto medio del settore di riferimento, vale a dire un tecnico operante nel ramo di appartenenza dell’invenzione e dotato delle cognizioni medie degli operatori del settore, ritenga non implicito e non scontato nello stato dell’arte, al momento del deposito della domanda.

Requisito della Industrialità: L’industrialità descrive all’attitudine dell’invenzione a trovare applicazione in campo industriale.

Requisito della liceità: E lecita quella l’invenzione che non contrasti con norma imperativa, ordine pubblico o buon costume.