Registra il Brevetto nell' Unione Europea con Praenomina
Il Brevetto Europeo è valido in quegli stati dell’Europa che hanno aderito alla Convenzione sul Brevetto Europeo. Di questa Convenzione fanno parte gli stati dell’Unione Europea ed anche altri paesi stranieri (maggiori informazioni sono disponibili su www.epo.org).
Registrazione Brevetto Europeo
Il Brevetto Europeo si ottiene con una procedura unitaria gestita dall’Ufficio Brevetti Europeo: EPO (European Patent Office). Il soggetto interessato può indicare nella procedura i paesi aderenti alla Convenzione, in cui ha interesse a rendere effettiva la domanda di brevetto depositata.
Si può presentare direttamente una domanda europea, indipendentemente dalla propria residenza o nazionalità, anche dall’estero, purché si abbia un rappresentante, costituito da una figura professionale riconosciuta quale Mandatario o Rappresentante abilitato presso l’ufficio.
Il Brevetto Europeo può essere depositato come autonoma domanda di brevetto valevole solo tra i paesi aderenti alla Convenzione, oppure essere inserito come brevetto “regionale” all’interno di una domanda di Brevetto Internazionale (PCT- Patent Cooperation Treaty): in questo secondo caso prende il nome di Euro-PCT.
E’ importante effettuare una efficace analisi preliminare con l’aiuto di un consulente esperto in materia, e soltanto successivamente procedere con il deposito della domanda.
Rivendicare una priorità
Chiunque abbia depositato una domanda di brevetto d’invenzione o di modello di utilità nazionale e abbia interesse ad estenderlo in ambito europeo può usufruire, durante i successivi dodici mesi, del diritto di priorità, rivendicando la stessa data di validità nazionale. Trascorsi i 12 mesi dalla data di deposito nazionale non sarà più possibile rivendicare la priorità. Pertanto si consiglia di presentare la rivendicazione della priorità contestualmente al deposito della domanda di estensione europea. Per la rivendicazione del diritto sarà necessario allegare la documentazione richiesta dall’ufficio.