Il futuro dell’Impresa parte
dal suo marchio identificativo.


Cosa sono i marchi?

Il marchio aziendale rafforza il valore dell’impresa. Per questa ragione la scelta di un marchio è un momento fondamentale, spesso sottovalutato. Per avere un impatto sul mercato, per proteggere la propria identità, possedere un marchio registrato è di fondamentale importanza. E’ infatti, il punto focale della fidelizzazione del consumatore, perché garantisce la riconoscibilità del prodotto o del servizio dell’impresa stessa.



Difendi l’identità della tua impresa: registra il tuo marchio


Il logo riveste una importanza strategica per l’azienda, per il suo successo e non ultimo, ma anzi di primaria importanza, per l’acquisizione della fiducia del consumatore. Per questo motivo la sua realizzazione è fondamentale ed è consigliabile affidare la sua elaborazione ad esperti del settore che, rappresentandolo al meglio, lo renderanno distintivo e riconoscibile verso il segmento di mercato a cui ci si rivolge. Ecco perché è di fondamentale importanza proteggere il tuo marchio, che rappresenta un asset patrimoniale per la tua attività, attraverso la presentazione di una domanda agli uffici competenti per la registrazione. Oltre a curare la pratica di registrazione del marchio, PRAENOMINA assiste il cliente, attraverso il proprio team di esperti, fornendo una consulenza completa che comprende anche la possibilità di rielaborare graficamente il marchio e di risolvere i problemi legali ed amministrativi legati ad un marchio già esistente

I marchi si distinguono in:


Marchio Individuale


Ha la funzione di distinguere il singolo prodotto o servizio di una impresa.


Marchio Denominativo


Il marchio denominativo consente di proteggere una o più parole, in qualunque modo o forma esse vengano riprodotte. Se vogliamo proteggere un nome, il marchio denominativo ci permette di ottenere la massima protezione possibile. Infatti la registrazione di un nome come marchio denominativo impedirà a chiunque di utilizzare la stessa parola o una parola simile, in qualunque forma, stile, colore etc., per distinguere prodotti o servizi identici o affini ai nostri.


Marchio Collettivo o di Certificazione - DE.CO. (Denominazione Comunale di origine)


E’ un segno distintivo che serve per contraddistinguere prodotti o servizi di più imprese per la loro specifica provenienza, natura o qualità. Un esempio può essere quello del marchio “Pura Lana Vergine”. Il Marchio collettivo o di certificazione viene utilizzato per i prodotti che seguono determinati processi o procedimenti, dettati nel regolamento d’uso del marchio collettivo. Il Marchio di certificazione, introdotto nel D.lgs. n. 15/2019, è volto a distinguere i prodotti o i servizi attraverso la certificazione del titolare del marchio, in relazione a: materiale, procedimento di fabbricazione dei prodotti, prestazione dei servizi, qualità, precisione o ad altre caratteristiche. La disposizione di cui al nuovo art. 11 bis consente la registrazione come marchio di certificazione di segni o indicazioni che nel commercio possono servire per designare la provenienza geografica dei prodotti o servizi, in deroga al principio generale della capacità distintiva prescritto dall’art. 13 CPI.


Marchio Figurativo o Misto


Il marchio figurativo è l’unica possibilità nel caso in cui si intenda proteggere una elaborazione grafica, da sola o unitamente ad una parte verbale. La registrazione di questo marchio ci proteggerà contro chiunque utilizzi un disegno od un logo simile, anche se associati ad una parola, per distinguere prodotti o servizi identici o affini ai nostri.


Marchio di Forma o Tridimensionale


Un marchio può essere costituito anche dalla forma del prodotto o della confezione. Un esempio può essere quello della forma della bottiglia della Coca Cola.


Marchio Fonetico


Marchio costituito esclusivamente da un suono o da una combinazione di suoni. Un esempio può essere quello del suono generato dal motore delle moto Harley Davidson.

Marchio di Movimento


E’ quel marchio costituito dalla riproduzione di un movimento o da un cambiamento di posizione degli elementi che lo compongono . Affinché la riproduzione di un marchio in movimento sia chiara, precisa, intellegibile e obiettiva, la rappresentazione grafica deve essere accompagnata da una descrizione che spieghi qual è il movimento per il quale è richiesta la protezione e che deve coincidere con ciò che si vede nella riproduzione grafica del segno.

Marchio Difensivo


La finalità di questa tipologia di marchio è quella di ampliare la protezione del marchio principale, cioè “blindare” ogni sua componente e/o proteggere ogni sua variante sia nella forma grafica che verbale, al fine di evitare che terzi lo possano copiare o plagiare, anche in parte, garantendone così la completa protezione.

VALORE


Nella costruzione del valore di un marchio è importante:


Contatti

Scegliere un marchio identificativo e innovativo; scegliere un marchio proteggibile e difendibile; definire l’estensione geografica della tutela che si vuole ottenere; tutelare il marchio anche attraverso la scelta di domini strategici e identificativi.