Registrare un Disegno o un Modello Internazionale
Così come è possibile proteggere un Disegno o Modello a livello Europeo, allo stesso modo è possibile proteggerlo a livello Internazionale nei paesi aderenti al sistema dell’Aja presentando domanda presso l’ufficio internazionale WIPO (World International Property Organization).
Deposito Internazionale
Il deposito Internazionale prevede una procedura unica e semplice per la registrazione dei Disegni e Modelli in diversi paesi aderenti all’Accordo. Nella domanda devono essere indicati i paesi per i quali si chiede la tutela e pagare le tasse corrispondenti che variano a seconda dei paesi prescelti. Il Disegno o Modello verrà tutelato nei paesi aderenti all’Accordo per cui viene fatta richiesta.
Nel caso in cui sia stato già effettuato un deposito italiano è possibile chiedere l’estensione internazionale della domanda presentando la richiesta entro 6 mesi decorrenti dalla data di deposito della prima domanda nazionale. In questo caso è possibile godere del cosiddetto diritto di priorità, cioè anticipare la tutela alla data in cui è stato effettuato il primo deposito nazionale.