Deposito Disegni e Modelli con Praenomina
Cosa sono i Disegni ed i Modelli?
Il Disegno o Modello viene comunemente definito come Design. Si intende per disegno, la forma bidimensionale di un prodotto e per un modello la forma tridimensionale. Il Disegno o Modello è l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte. La particolarità è costituita dalle caratteristiche delle linee, dei colori, dei contorni, della struttura superficiale, della forma e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento, purché tutte queste caratteristiche abbiano il requisito di novità ed abbiano carattere individuale. La protezione riguarda l’aspetto esteriore del Design nel suo insieme. Il periodo di protezione del disegno o modello dura 5 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda e può essere rinnovata, pagando la tassa di mantenimento in vita, per 4 quinquenni, fino ad un totale massimo di 25 anni.
Depositare Disegni e Modelli
Il Design per essere registrabile deve soddisfare due requisiti: essere nuovo ed avere carattere individuale, cioè suscitare un’impressione generale diversa da quella suscitata da altri modelli o disegni già divulgati. Il territorio di validità della tutela è legato al Paese in cui si fa richiesta. Oltre alla presentazione della domanda per la tutela in Italia, è possibile proteggere il Design su tutto il territorio dell’UE presentando una domanda all’ufficio competente (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà Intellettuale – EUIPO) o chiedere una tutela all’estero presentando domanda all’ufficio competente (World Intellectual Property Organization -WIPO). La domanda può essere presentata per un solo Disegno o Modello oppure per più disegni o modelli. In questo ultimo caso si parla di domanda multipla. La domanda multipla può essere presenta purché i disegni o modelli appartengano alla stessa “classe” della Classificazione di Locarno (ad esempio le collezioni). Anche se la protezione iniziale è limitata al territorio nazionale, essa può essere estesa anche all’estero esercitando il diritto di priorità entro sei mesi dal primo deposito. Attraverso l’estensione si beneficia della data di primo deposito nazionale ai fini della protezione.
Procedura per il deposito
Prima di procedere con l’iter di protezione del Design è consigliabile affidarsi alla consulenza di esperti in Proprietà Intellettuale per ottimizzare tempi, costi e sicurezza dei processi di deposito. Per questo, chi si rivolge a PRAENOMINA, sarà affiancato in tutti i possibili scenari legati al deposito:
- Consulenza e assistenza per la protezione del design;
- Preparazione e deposito domande con protezione italiana ed europea;
- Concessione di licenze e predisposizione dei relativi atti;
- Consulenza tecnica in relazione a problemi di validità e contraffazione;
- Elaborazione di una strategia aziendale nel settore del design.