Registra il Marchio in Italia con Praenomina
La domanda di registrazione di un marchio può essere presentata da chiunque: persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti, stranieri domiciliati in uno dei Paesi UE.
Il soggetto richiedente la registrazione può decidere di farsi rappresentare presso gli uffici competenti. Gli unici soggetti abilitati alla rappresentanza presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) sono Consulenti in Proprietà Industriale iscritti all’ordine (Mandatario) oppure gli Avvocati iscritti all’ordine (Rappresentante). Tutte le altre categorie professionali non sono abilitate presso l’UIBM.
Registrazione Marchio Italiano
PRAENOMINA, inoltre, segue il cliente nelle procedure di rinnovo del marchio. La protezione del marchio registrato dura 10 anni dalla data del primo deposito e può essere rinnovata per ulteriori 10 anni, prima della scadenza.
Il conferimento dell’incarico deve avvenire sempre per iscritto e può essere fatto attraverso una lettera d’incarico o attraverso una procura generale.
Il marchio italiano è valido su tutto il territorio ed ha una durata di anni 10, rinnovabili prima della scadenza per ulteriori decenni. L’Ufficio competente a ricevere le domande è l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) presso il Ministero dello Sviluppo Economico.