Strategia di protezione
proprietà intellettuale


Praenomina è composta da un team di professionisti a cui puoi rivolgerti per la tutela dei tuoi diritti di proprietà intellettuale: marchi, brevetti, design e diritti d’autore. Contattaci, definiremo la strategia ottimale per la protezione della Proprietà Intellettuale derivante dall’ideazione e sviluppo di una tecnologia o di un prodotto.

  • Progettazione e realizzazione del marchio
  • Valutazioni dell’impatto che il marchio potrebbe avere sul mercato in relazione alla sua denominazione o rappresentazione grafica
  • Ricerche di anteriorità e sorveglianza pre e post deposito
  • Depositi
  • Analisi dei mercati di riferimento
  • Redazione del regolamento d’uso del marchio collettivo
  • Redazione della contrattualistica (licenze, cessioni, royalties, franchising)
  • Consulenze legali nelle procedure di opposizione e controversie stragiudiziali o legali
  • Annotazioni, trascrizioni, limitazioni, cessioni totali o parziali
  • Determinazione del valore dei titoli
  • Consulenza su accesso a bandi e finanziamenti per le imprese

Il brevetto è un titolo di privativa in forza del quale si conferisce al titolare un monopolio per lo sfruttamento di un ritrovato, per un periodo di tempo limitato secondo la normativa di settore. Il monopolio consistente nel diritto esclusivo di realizzare il ritrovato, di disporne e di farne uso commerciale, vietando le medesime attività ad altri soggetti non autorizzati. Un brevetto attribuisce al titolare solo il diritto di escludere altri soggetti dall’utilizzo dello stesso. Il diritto di esclusiva conferito dal brevetto ha efficacia solo nell’ambito dello Stato che lo ha rilasciato secondo il principio di territorialità. Possono essere oggetto di brevetto soltanto le innovazioni tecnologiche con applicazione industriale, che si presentano come soluzioni nuove, originali e concrete di un problema tecnico. Se un brevetto è privo di protezione in un Paese, l’invenzione (o il modello di utilità, o la nuova varietà vegetale) potrà essere replicata, utilizzata, importata o venduta da chiunque in quel territorio. La protezione di un brevetto nei Paesi stranieri dà, viceversa, al titolare la possibilità di beneficiare degli stessi diritti esclusivi di cui gode sul territorio nazionale.


Il Disegno (bidimensionale) e il Modello (tridimensionale) sono definibili come l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte, come risulta dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale, dei materiali, del suo ornamento a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale.

La tutela su un Disegno o Modello è conferita dalla registrazione e riguarda esclusivamente la forma estetica, detta design, dell’oggetto da tutelare, a prescindere dalla sua funzione tecnica, così come risulta dalla combinazione di linee, forme e/o colori.


E’ il diritto che consente all’autore di rivendicare la paternità della sua creazione, di poterne disporre in modo esclusivo, di decidere se e quando pubblicarla, di opporsi ad ogni modificazione o variazione e/o integrazione, di autorizzare ogni tipo di utilizzazione, nonché di ricevere i relativi compensi e retribuzioni dovute a chi ha creato un’opera.

Il diritto d’autore sorge automaticamente dalla creazione di qualsiasi elaborato originale che possieda caratteristiche di creatività e consiste in una serie di diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera (diritti patrimoniali dell'autore) e di diritti morali, che nel loro complesso costituiscono il "diritto d'autore".


Il software è un insieme d’informazioni memorizzate su un supporto informatico ed utilizzate da un sistema per eseguire determinate operazioni.

Si distingue dal c.d. “programma”, costituito da una serie di istruzioni che vengono fornite ad una macchina perché esegua una funzione o risolva uno specifico problema. Il programma consiste, quindi, in una serie di istruzioni che sono scritte in un linguaggio di programmazione scelto.
Il programma può essere l’oggetto del software in quanto costituisce ciò che viene eseguito quando si accede ad un supporto informatico. Il contenuto di un software può essere: programmi, dati, librerie. Queste ultime sono contenuti del programma che, a differenza di questo, non vengono eseguite.

Il software è quindi qualcosa di più articolato e strutturato rispetto al programma, ma spesso viene usato come suo sinonimo.
Tutti i software possono essere protetti e depositati purché presentino i requisiti richiesti.


Crea e proteggi la tua identità, fatti conoscere online e apri adesso la tua finestra sul web. 
La scelta del dominio, come quella del marchio, è fondamentale per l'identità della tua impresa. Affidati al team di PRAENOMINA per individuare le strategie migliori, far decollare il tuo business e  guadagnare tempo e vantaggi in futuro.


Nel team della nostra Società sono presenti professionisti specializzati nella tutela dei diritti della Proprietà Intellettuale che sono in grado di individuare e realizzare, in modo rapido ed efficace, le migliori strategie di valorizzazione e di difesa degli asset di Proprietà Intellettuale.

Per avere maggiori informazioni contattaci


I servizi resi da PRAENOMINA alla sua clientela comprendono tutti gli aspetti tecnici e legali, della tutela e della valorizzazione della proprietà intellettuale quali: ricerche preventive; registrazione marchi e deposito brevetti; registrazione disegni e modelli; deposito opere protette per il diritto d’autore; tutela del software; contrattualistica