Registrare il Brevetto a livello Internazionale con Praenomina


La domanda di brevetto può essere presentata come prima domanda direttamente in ambito internazionale oppure, partendo da una domanda nazionale, nel rispetto del termine stabilito dalla norma, cioè un 1 anno dal deposito di un precedente identico brevetto nazionale o regionale, (c.d. priorità).

La domanda di Brevetto Internazionale è denominato anche PCT dal nome del ritrattato che lo ha istituito (Patent Cooperation Treaty). Consiste in una procedura, basata su un trattato Internazionale, che permette di chiedere la registrazione del brevetto in tutto il mondo partendo da un’unica domanda. Infatti, in pratica tutti gli Stati aventi una certa rilevanza a livello commerciale nel mondo, hanno aderito al trattato. La procedura è gestita dall’organismo WIPO ( World Intellectual Property Organization).



Rivendicare una priorità


Chiunque abbia depositato una domanda di brevetto d’invenzione o di modello di utilità nazionale e abbia interesse ad estenderlo in ambito internazionale, può usufruire durante i successivi dodici mesi del diritto di priorità, rivendicando la stessa data di validità nazionale. Trascorsi i 12 mesi dalla data di deposito nazionale non sarà più possibile rivendicare la priorità. Pertanto si consiglia di presentare la rivendicazione della priorità contestualmente al deposito della domanda di estensione all’estero. Per la rivendicazione del diritto sarà necessario allegare la documentazione, richiesta dall’ufficio.